salta al contenuto

RILASCIO PASSAPORTO MINORE O GENITORE

INFORMAZIONI

Il genitore di figli minori al quale manchi l’assenso dell’altro genitore, oppure la persona sottoposta a tutela priva dell’assenso di colui che la esercita, deve rivolgersi al Giudice Tutelare competente per ottenere l'autorizzazione al rilascio o al rinnovo del passaporto per se stesso o per il figlio minore.

Tale autorizzazione è necessaria sia per le situazioni di filiazione legittima e naturale, sia per le situazioni di genitori coniugati, separati o divorziati.

Il Giudice competente è quello del luogo di residenza del minore. Se il minore risiede all'estero, è competente l'autorità consolare del paese di residenza.

L’assistenza di un difensore è facoltativa.

NORME DI RIFERIMENTO

Art. 3 lett. A-B Legge n. 1185/1967 come modificata dalla Legge n. 3 del 16 gennaio 2003.

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Il genitore che si vuole recare all'estero da solo o con il figlio minore e che manca dell'assenso dell'altro genitore oppure la persona sottoposta a tutela priva dell’assenso di colui che la esercita.

COME SI RICHIEDE

Il genitore può rivolgersi al Giudice con istanza in carta semplice, allegando l’eventuale verbale di separazione o la sentenza di divorzio, il decreto del Tribunale per i Minori relativo all’affidamento, ogni documentazione da cui risulti l'impossibilità di ottenere il consenso dell'altro genitore, e l’autocertificazione dello stato di famiglia attuale.

In caso di minore affidato ai servizi sociali, ma collocato presso il genitore, è necessario l'assenso scritto del Comune.

Con riguardo ai motivi di urgenza, è indispensabile precisare la causa che ha impedito di richiedere il consenso dell’altro coniuge e di presentare il ricorso in tempi utili, con ampio anticipo rispetto alla data prevista per la partenza. In mancanza di dimostrazione dell’urgenza il ricorso verrà esaminato secondo i criteri ordinari di trattazione (fissazione udienza con notifica del ricorso e del decreto all’altro genitore a cura della parte ricorrente).

minori richiesta documenti espatrio

DOCUMENTI OCCORRENTI

  • i documenti necessari sono indicati nel modulo dell’istanza;
  • in caso di richiesta del documento solo per il figlio minore non è necessaria alcuna marca né il pagamento del contributo unificato;
  • in caso di richiesta del documento per il genitore (anche se cumulata a quella relativa al figlio minore) è necessario il pagamento del contributo unificato da € 98,00;
  • per il rilascio di copia conforme, occorre un’altra marca che sarà indicata al momento del deposito.